Il nuovo fucile di casa Beretta offre massima affidabilità, precisione e lunga durata, grazie alla scelta di utilizzare le ultime innovazioni tecnologiche, le quali migliorano le caratteristiche ed il funzionamento dell’arma. L’AL391 Urika è diventato il termine di paragone dei fucile semiautomatici.
Affidabilità, versatilità e prestazioni sono le caratteristiche di tutti i fucili della Beretta. Quest’ultima ha deciso di andare oltre, presentando sul mercato il nuovo Beretta AL391 Urika.
E’ un semiautomatico con elevata precisione, massima affidabilità, lunga durata e tecnologia d’avanguardia. Dai più esperti, l’AL391 Urika viene considerato il nuovo metro di paragone dei fucili semiautomatici. Infatti, con l’installazione degli strozzatori progressivi Optimachoke Plus e della canna Optimabore, si ridotto notevolmente l’attrito dei pallini, migliorando la concentrazione e la distribuzione della rosata ed ottenendo il miglioramento del profilo delle canne. I dispositivi appena descritti, sono stati progettati per l’impiego di cartucce con pallini d’acciaio.
Il gruppo sottoguardia è stato realizzato in tecnopolimero rinforzato fiberglass ad alta resistenza, al fine di offrire una lunga serie di vantaggi, come il sistema autolubrificante per ridurre il bisogno di manutenzione, l’assorbimento delle vibrazioni ed il mantenimento nel tempo della precisione di accoppiamento con la scatola di culatta. La leggerezza connessa alla migliore sensazione al tatto in climi rigidi, grazie alla stabilità termica fanno dell’AL391 Urika un fucile che anticipa tutti. Ulteriore novità dell’AL391 Urika è la presenza del deceleratore delle masse mobili, il quale ammortizza l’impatto del carrello otturatore sul fondo della scatola di culatta e modera contemporaneamente le vibrazioni trasmesse al tiratore. Il peso dell’AL391 Urika si aggira intorno ai 3 Kg. Inoltre, la velocità e la facilità di serraggio e disserraggio del tappo sono stati particolarmente migliorati alla molla che interviene in ritardo.
All’atto dello sparo, gli elementi elastici inseriti nel tappo come la molla d’acciaio e l’anello in tecnopolimero, concorrono congiuntamente all’assorbimento delle vibrazioni della canna, con il risultato di un minor affaticamento del tiratore, maggiore stabilità dell’arma nei tiri in rapida successione ed ancor più elevata affidabilità e durata del fucile. La valvola così progettata consente l’utilizzo di ogni tipo cartuccia, dalla più debole da 24 gr. alla più pesante da 57 gr. (con canne da minimo 71 cm il funzionamento è assicurato anche con cartucce subsoniche). Vediamo in dettaglio cose rende l’AL391 Urika un fucile unico. La presa di gas Beretta viene considerata il più veloce ed affidabile sistema di funzionamento installato su un semiautomatico. Infatti, il sistema presa gas Beretta è provvisto di una valvola compensatrice autopulente, la quale consente di scaricare automaticamente all’esterno l’eccesso di pressione provocato dalle cartucce più forti, proteggendo il fucile dall’usura e allungandone la vita media, o di utilizzare tutta la potenza delle cartucce più deboli. Altra novità è il pistone SCS, il quale migliora del 40% la funzionalità e riducendo del 50% l’opera di manutenzione del fucile.
Il nuovo pistone presenta molte innovazioni:
Quattro alette elastiche a geometria variabile che aderiscono in modo ottimale alle pareti del cilindro presa gas, adattandosi alla pressione delle diverse cariche.
Un elevato numero di fasce raschianti autopulenti.
Fasce raschianti sulla bussola di guida del pistone che mantengono pulito lo stelo.
Dentini raschiatori frontali che frammentano i depositi della combustione.
Quattro tagli angolati sulle pareti del pistone che ne provocano la rotazione
Ultime caratteristiche, ma non per importanza sono l’esclusivo trattamento superficiale del calcio e dell’astina, realizzato tramite una nuova tecnologia innovativa che migliora la fiammatura e la colorazione del legno, conferendo un aspetto estetico di classe elevata. Infine, il calcio adopera una robusta maglietta ad attacco rapido per permettere, anche sul campo, di equipaggiare il fucile di cinghia di trasporto. In definitiva, l’AL391 URIKA 2 è disponibile in due versioni da caccia, calibro 12 e 20, con la possibilità di installare a richiesta la canna Slug, dotata di corta bindella a rampa con tacca di mira a V e mirino a lama con tunnel antiriflessi. L’Al391 Urika è stato pensato per resistere alle condizioni climatiche più avverse, assicurando una serie di benefici che non possono essere facilmente riscontrabili in altri fucili della stessa categoria.