L’ANUU ha voluto ricordare con un comunicato l’inanellamento del primo tordo bottaccio in migrazione post-nuziale 2017 (il periodo compreso fra settembre e novembre) presso l’Osservatorio Ornitologico della Fondazione Europea Il Nibbio di Arosio (provincia di Como). Si tratta di un esemplare giovane che è stato catturato alle 6 di ieri, mercoledì 13 settembre 2017: l’inanellamento è avvenuto subito dopo con anello Z494463.
In base a quanto previsto dalle direttive Euring (The European Union for Bird Ringing), il volatile è stato sottoposto alle misure biometriche, oltre alla rilevazione del grasso, muscolo, peso, corda, terza e tarso. Gli inanellamenti dell’Osservatorio durano ormai dal 1975 e quest’anno è avvenuto in una data che viene giudicata nella norma.
Il ritardo maggiore in questo senso è stato registrato il 21 settembre del 2006, mentre la cattura più anticipata è avvenuta il 3 settembre (sia nel 1977 che nel 2003). Tra l’altro, la data di quest’anno coincide con quella del 2007. La giornata della cattura è stata caratterizzata dal bel tempo fin dal mattino, con il sole piuttosto caldo.