La sezione comunale di Bibbiena (provincia di Arezzo) dell’associazione Enalcaccia ha organizzato per il fine settimana di sabato 17 e domenica 18 giugno 2017 una prova di caccia pratica su selvaggina liberata. La gara è valida per l’undicesima edizione del Campionato Provinciale Enalcaccia destinato ai cani da ferma e da cerca (Memorial “Settimio Ferrini”).
La sede esatta è quella dell’area di addestramento cinofilo “Pian di Camprena”. La giornata di sabato vedrà coinvolti i cani a partire dalle 15 su fagiani: le categoria in gara saranno “Cacciatori”, “Libera Continentali Garisti” e “Cerca”. Domenica 18 sarà invece la volta delle starne, a partire dalle 6:30: in questo caso le categorie saranno due, “Giovani Inglesi e “Libera Inglesi Garisti”.
Verranno premiati i primi cinque classificati di ogni batteria con prodotti gastronomici. Inoltre, il valore degli stessi premi sarà rapportato al numero di concorrenti riferito a una singola categoria. A seconda del numero di concorrenti, comunque, si deciderà se aumentare o meno i classificati da premiare. Il regolamento in vigore nelle due giornate (dunque quello da rispettare per lo svolgimento della prova) sarà quello dell’Enalcaccia.