Telemetria satellitare
L’ACMA (Associazione Cacciatori Migratori Acquatici) ha pubblicato una nota molto interessante in merito alle proprie attività: “Vi avevamo promesso delle novità ed eccole qui. La ricerca del beccaccino tramite la telemetria satellitare è arrivata ad un punto di svolta”.
Ricerche da approfondire
“Grazie alla passione ed alla curiosità di voi che ci seguite abbiamo deciso in questi anni di portare avanti la ricerca di questo splendido animale. Da quest’anno per la prima volta in assoluto in Italia avremo la possibilità di seguire il beccaccino durante tutta la sua vita futura. Infatti abbiamo equipaggiato questo individuo (nel breve futuro altri tre) con un trasmettitore a ricarica solare che, con un po’ di fortuna, ci permetterà di seguirlo per molto tempo, potenzialmente anche più di un anno”.
Grande fiducia
“Questo tipo di tecnologia pionieristica è agli inizi nello sviluppo di apparecchi così miniaturizzati, motivo per cui i problemi tecnici non mancano e non mancheranno, ma noi siamo fiduciosi che andrà tutto per il meglio. Seguiteci ed incrociate le dita” (fonte: ACMA).