Cosa succede negli USA
Nuovi approfondimenti sulla migrazione da parte dell’ACMA: “Anche i nostri colleghi Americani ormai da anni conducono ricerche sugli anatidi tramite la telemetria satellitare ed una delle specie più studiate (a causa di alcune problematiche) è il codone. Queste ricerche molto spesso danno dei risultati straordinari come nel caso di questo codone femmina che ha compiuto una migrazione molto lunga e particolare per quelle zone, andando a finire addirittura in Russia per poi tornare nei sui luoghi abituali.
Il tragitto dell’animale
Come riporta l’articolo: “Dopo aver lasciato la Louisiana all’inizio di marzo, l’anatra si è diretta verso il Dakota orientale, nella regione di Prairie Pothole, che si estende in Canada e vede la maggior parte dei codoni nidificanti e in estate. Poi è rimasta offline per sei mesi. Finalmente è tornata in servizio in un campus penitenziario statale nel nord della California (tra tutti i posti).
Un nuovo continente
Nel frattempo, aveva attraversato il Canada nord-occidentale, attraversato l’Alaska, attraversato il Mare di Bering ed era arrivata in Russia a maggio, diventando il primo codone avesse mai visto una crociera verso un nuovo continente dal sud” (fonte: ACMA).