“Caccia per passione”, tre parole che sono più eloquenti di tanti concetti: non è un caso che siano state scelte per una mostra giunta ormai al suo diciannovesimo anno di vita. Si sta parlando dell’evento organizzato da Graziano Federici, socio della sezione marchigiana dell’Associazione Cacciatori Migratori Acquatici (ACMA, settoriale della Federcaccia).
L’iniziativa, sempre molto apprezzata dagli appassionati e dai visitatori, è in programma per domenica 19 giugno 2016 presso il Frantoio Storico San Dolci di Monte San Vito di Ancona. Tra i pregi della mostra c’è anche quello di attirare un gran numero di adolescenti. Quale sarà il tema di quest’anno? Si punterà sul “Progetto Alzavola – Anasat”, vale a dire lo studio delle migrazioni mediante la radiotelemetria satellitare, oltre al “Progetto Colombaccio”.
Tra le personalità presenti ci saranno esperti del settore e delle tematiche che sono state appena descritte, tra cui Francesco Paci, Rinaldi Bucchi, Graziano Giovannetti e Nazzareno Galassi. Non va dimenticato che la mostra “Caccia per passione” è parte integrante degli eventi previsti dalla Fiera di San Vito, cioè il patrono della cittadina delle Marche. L’ingresso sarà completamente gratuito: l’apertura è stata fissata per le 8 e si proseguirà fino alle 20:30. Dopo aver brillantemente superato l’età maggiore, l’iniziativa entra di diritto nella sua fase più matura.