Monitoraggio della fauna selvatica
È stato siglato ufficialmente il primo protocollo d’ intesa nel Lazio, tra Comune di Fiumicino, ente gestore del parco e la Federazione Italiana della Caccia, che mette a disposizione 16 operatori specializzati, Coadiutori faunistici addetti al controllo e monitoraggio della fauna selvatica per la gestione dell’area del Parco del Litorale Romano, ove si registra un elevata presenza di specie selvatiche, in particolare cinghiali, che mettono a rischio l’incolumità pubblica, danneggiano le colture agricole e creano un elevata emergenza sanitaria (PSA).
Diffusione della PSA
Il Sindaco del Comune di Fiumicino Mario Baccini e tutta la Giunta, sensibili alle problematiche del territorio, alle problematiche legate alla diffusione della PSA, alla salvaguardia degli allevamenti suinicoli presenti nelle vicinanze del territorio, in accordo con Federcaccia Lazio e la Sez. Comunale di Fiumicino denominata “Uniti e Vincenti”, che mette a disposizione il personale qualificato, vuole mettere in campo tutte le procedure di controllo della fauna selvatica. Un cronoprogramma dettagliato delle azioni necessarie sarà organizzato a breve.
Biodiversità da preservare
L’accordo rappresenta un passo significativo per la protezione del patrimonio naturale e la gestione sostenibile della fauna selvatica nel territorio del Parco. Il Sindaco Baccini dichiara che con questa intesa si inizia a preservare la biodiversità e a garantire che le generazioni future possano godere delle ricchezze naturali del territorio. L’accordo prevede misure di salvaguardia delle specie autoctone e la creazione di un ambiente dove le ricchezze faunistiche di cui alcune aree del territorio del litorale sono particolarmente ricche, possano convivere in maniera armoniosa con l’uomo. (FEDERCACCIA LAZIO)