L’accademia europea di cinologia, con il patrocinio ENCI e la partecipazione del Ministero della Salute, organizza il 31 maggio 2010 a Dozza (Imola), il primo convegno internazionale “L’uomo, il cane, il patentino: proiezioni future.”
Il Convegno si terrà al Relais Monte del Re- Via Monte del Re, 43 Dozza (BO).
PROGRAMMA:
-
14.00 Registrazione dei partecipanti
-
14.30 Saluto delle autorità locali
-
14.40 Saluto del nuovo presidente dell’ENCI Sig. Francesco Balducci
-
14.50 Introduzione al convegno (Dott. Romano Marabelli- Capo Dipartimento del Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza Alimentare presso il Ministero della Salute)
-
15.00 Ordinanza 3 Marzo 2009: IL PATENTINO, obiettivi e finalità (Onorevole Francesca Martini – Sottosegretario di Stato)
-
15.25 Accademia Europea di Cinologia ONLUS: scopi e percorsi formativi (Presidente dell’Accademia Cav. Bruno Piccinelli)
-
15.40 L’importanza delle prove IPO e delle prove di selezione in alcune razze per i cani di utilità sociale e nella lotta alla criminalità (Cav. Bruno Piccinelli- Dott. Massimo Floris, Presidente Ghismo ONLUS, dir. San. ENPA PG)
-
16.00 Il cane come coadiutore sociale, funzione e benessere (Dott. Federico Coccìa, consulente Ministero della Salute)
-
16.15 Innovazioni nel nostro paese dal punto di vista cinofilo e sinergie per il problema randagismo a due anni dall’entrata in Europa (Cristian Stefanescu, presidente A.ChR., giudice FCI, Romania, Cristi Dragomir- dir.Vet. Marcovet Bucarest)
-
16.30 Le realtà di altri paesi sulla legislazione e controllo dei cani pericolosi a confronto (Hari Ar?on- Giudice FCI, Slovenia)
-
16.45 L’importanza del cane nelle azioni antiterrorismo, di guerra ed antidroga, nell’Esercito, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Corpo Forestale, UCIS (protezione civile) e Polizia Penitenziaria (Ufficiali Veterinari)
-
17.00 Coffee Break
-
17.15 Il valore zootecnico del benessere animale (Dott. Guido Perosino, zootecnico Consigliere e Componente CTC dell’Enci)
-
17.30 L’importanza dell’ ENCI per la lotta al randagismo: alleanze e proposte (ENCI)
-
17.45 Il ruolo dell’ENCI e sinergie future con il mondo veterinario (ENCI)
-
18.00 Conclusioni e discussioni finali
Al termine del convegno, alle ore 20.00, sarà possibile partecipare tutti insieme ad una cena organizzata presso il ristorante Monte del Re.
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per informazioni telefonare al 338/44 51 367 Sig.ra Claudia Bacchi oppure 075/9869446 Dott. Massimo Floris. Il Convegno si terrà al Relais Monte del Re- Via Monte del Re, 43 Dozza (BO).
Attenzione, la descrizione e le date dell’evento sono state inviate dall’ente organizzatore e sono soggette a possibili variazioni, la redazione di Caccia Passione declina ogni responsabilità circa l’inesattezza dei suddetti dati e consiglia di contattare l’organizzatore per conferma dei tempi e modalità di svolgimento della manifestazione.