Una gradita prima volta
Agli ordini di Italo Materno, presidente di Commissione ABIF e regionale URCA E-R per la prima volta si è tenuta una sessione di Valutazione dei trofei senesi con la sigla SI 23-01 organizzata perfettamente e senza sbavature dal neo Misuratore Certificato CIC Alessandro Semplici, Presidente locale URCA e rappresentate della FIdC. Nella città del Palio, più precisamente nel Circolo Casetta Monteaperti sede anche del locale tiro a segno, sono confluiti numerosi trofei tra i migliori del territorio. L’affluenza dei misuratori certificati, confluiti principalmente dalla regione e da altre, non solo ha garantito che tutti i trofei sarebbero stati valutati ma non prima di partecipare al convegno dove il dottor Paolo Varuzza e la dottoressa Chiara Pucci hanno illustrato “L’importanza della trofeistica nello studio delle popolazioni oggetto di prelievo venatorio”.
Lupo tibetano
Nel parterre l’illustre presenza del Professor Sandro Lovari in procinto di partire per una spedizione di ricerca sul Lupo tibetano e un gruppo di giovani futuri ricercatori.
Nel dibattito è emerso anche il quadro attuale della caccia di selezione con qualche velato accenno di rammarico per quello che poteva essere per la caccia italiana una tale opportunità.
Le conclusioni della sessione
Tra i numerosi interventi quelli del coordinatore degli ATC toscani nonché vicepresidente della FIdC senese Franco Cassioli e di Gabriele Meacci, URCA Arezzo, che tra l’altro ha annunciato l’intenzione di dare seguito a quella di Siena con una commissione, storicamente non la prima, anche in quella provincia. La sessione si è conclusa nel tardo pomeriggio con la stesura del verbale e la consegna ai proprietari delle medaglie Nazionali e dei relativi attestati guadagnati dai trofei presentati (fonte: FIDC).