Un cacciatore è riuscito ad abbattere un cinghiale del peso complessivo di bene 220 chili nel corso di una battuta di caccia di selezione a Urbino. Si tratta di un esemplare che appartiene a una sottospecie particolare e che si trovava nel territorio dell’azienda faunistico-venatoria “Carpineto”, proprio nella provincia marchigiana (tra le campagne e Urbania).
Ad abbattere l’ungulato è stato un tecnico faunistico che si occupa della gestione dei selvatici in questa zona della regione e che è stato abilitato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Si parla già del cinghiale che finirà nel Guinness dei Primati per il suo peso eccezionale.
In base a quanto previsto dal calendario venatorio 2017-2018 delle Marche, le aperture per quel che riguarda la caccia al cinghiale sono calendarizzate su base provinciale. Se si guarda dunque a quella di Pesaro e Urbino, ci si accorge che il prelievo è ammesso dal 1° novembre al 21 gennaio 2018, lo stesso periodo scelto per la provincia di Ancona.