Conto alla rovescia
Reale sagra del cinghiale del Parco Naturale La Mandria e dei prodotti tipici del territorio: è questo il nome dell’appuntamento a cui manca sempre meno e che si svolgerà per la prima volta in assoluto in provincia di Torino. Domenica 29 ottobre 2023 verrà inaugurata questa intrigante sagra pensata per celebrare nel modo che meritano le eccellenze culinarie locali.
Prelibatezze degli chef locali
La sagra si svolgerà nel centro di Venaria, l’occasione perfetta per scoprire e gustare le prelibatezze culinarie a base di selvaggina. Gli chef del posto daranno il meglio di loro stessi con piatti tradizionali come le immancabili pappardelle al ragù di cinghiale, senza dimenticare gli arrosti e le salsicce. In poche parole, anche il palato più esigente verrà accontentato.
Le proteste animaliste
Immancabili, purtroppo, sono state anche le polemiche degli animalisti che hanno voluto far presente il loro punto di vista. In particolare, il Tavolo Animale e Ambiente Torino, costituito dalle maggiori sigle di categoria, ci è andato giù pesante, parlando di “celebrazione della caccia selvaggia voluta dal Governo”. Le autorità hanno prontamente replicato, spiegando come non ci sia alcuna caccia selvaggia nel parco e che le carni siano tutte di ottima qualità.