La delegazione di Viterbo della Società Italiana Setter ha organizzato a Sutri il primo evento dal titolo “Il Setter, Cinofilia e Caccia”, un convegno che si terrà nel corso della giornata di domani, sabato 22 ottobre 2016, presso la sala congressi del Ristorante “Antico Borgo di Sutri” sulla Via Cassia. Gli argomenti sono stati scelti proprio per gli appassionati della razza, per i cinofili e per i cacciatori, dunque verranno approfonditi con estremo interesse.
L’ingresso e la partecipazione, inoltre, saranno liberi. Dopo aver ricordato che il moderatore sarà il presidente della SIS nazionale, Francesco Balducci, si potranno ascoltare diversi interventi. Nello specifico, l’allevatore Alfiero Rovini tratterà della parte pratica che riguarda l’addestramento dei setter, mentre la dottoressa Elena Pagani (Università di Torino) focalizzerà l’attenzione sull’alimentazione più giusta del cane in relazione alle attività che vengono svolto.
Prenderà la parola anche Fabio Giovannoni, numero uno della SIS Viterbo. Non mancheranno degli accenni alla cinotecnia, vale a dire la disciplina scientifica che studia il cane nella sua fisicità di scheletro e muscoli. Il convegno comincerà alle 15:30 e al termine sarà possibile partecipare a una cena sociale.