Come avviene ormai ogni anno l’Ambito Territoriale di Caccia di Sulmona (provincia dell’Aquila) ha organizzato il censimento da punti fissi per la specie cinghiale. L’obiettivo di questa importante attività è quello di raccogliere più informazioni possibili per stilare il piano annuale di assestamento. Inoltre, in questo modo è possibile redigere il nuovo piano faunistico venatorio regionale. Le date scelte stavolta sono due, vale a dire sabato 5 e domenica 6 maggio 2018: si tratta di quattro sessioni, nello specifico due albe e due tramonti.
I punti di censimento saranno gli stessi sfruttati per quel che riguarda i cervidi, quindi bisognerà fare riferimento alle zone stabilite in quella occasione. L’ATC abruzzese ha richiesto la partecipazione di ogni singolo cacciatore ad almeno due sessioni di questo censimento. L’attività è obbligatoria per tutti i selecacciatori ai fini dell’esercizio della caccia di selezione: tra l’altro è un obbligo anche per ogni squadra, chiamata a offrire la collaborazione nell’organizzazione ed esecuzione in base al Regolamento Regionale numero 1 del 2017.
La sede dell’Ambito di Sulmona ospiterà giovedì 3 maggio i capisquadra per consegnare il materiale utile: lo stesso discorso vale per i selecacciatori che non sono iscritti alle squadre. Alle 17 toccherà ai capisquadra della macroarea 1 e ai selecacciatori, mentre alle 19 ai capisquadra delle macroaree 2 e 3.