Fra quattro giorni esatti, domenica 9 ottobre 2016, si svolgerà il 37° Campionato Nazionale Enalcaccia di caccia pratica su starne “Trofeo Diana”, evento che coinciderà con il “Memorial Paolo Moro“. L’importante manifestazione è stata organizzata dalla sezione provinciale di Perugia dell’associazione venatoria insieme alla Commissione Nazionale Tecnico Venatoria e la sezione comunale di Spoleto di Enalcaccia. Sarà proprio Spoleto la città che ospiterà cani e conduttori, dunque analizziamo più nel dettaglio il programma.
La sede scelta è quella del Valle Rosa Country House, incaricato di regolarizzazione le partecipazioni e ritirare i riconoscimenti. Sabato 8 ottobre verranno sorteggiati i turni e la composizione della giuria per ogni singola batteria. La giornata di domenica, invece, sarà caratterizzata dal raduno dei concorrenti alle 6:30 e l’inizio della gara previsto per le 8. La premiazione è stata programmata per le 13:30: sarà in vigore il regolamento di Enalcaccia per il Trofeo Diana.
In particolare, le categorie saranno tre, vale a dire “Continentali”, “Inglesi” e “Cani da cerca”. Per ognuna di esse la selvaggina sarà sempre la stessa, la starna. I primi classificati della categoria riceveranno un trofeo, una confezione di prodotti locali e il titolo di Campione Italiano Enalcaccia, mentre i secondi e i terzi si aggiudicheranno un oggetto ricordo e una confezione. Nel campionato a squadre, infine, i primi, i secondi e i terzi riceveranno una targa ricordo e prodotti locali.