Borghi suggestivi
Grande successo per la Prova di Eccellenza per Spaniel tipo “B” C.A.C., organizzata dalla FIDC Sezione Provinciale di Siena in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Senese e lo Springer Spaniel Club d’Italia. L’evento si è svolto l’8 febbraio 2025 nella splendida Zona di Ripopolamento e Cattura “I Poggi”, un’area di circa 1.300 ettari incastonata tra i suggestivi borghi di Torrita di Siena e Montefollonico.
Il giusto territorio
Questo territorio, caratterizzato da ampie zone aperte con prati e incolti, eriche, ginestre, ginepri e boschi tipici delle colline senesi, si è rivelato ideale per la competizione. Il presidente dell’A.T.C. 8 Siena Sud e coordinatore di tutte le A.T.C. della Toscana, Franco Cassioli, ha sottolineato l’eccellente gestione del Comitato di gestione e della Sezione FIDC-UCT di Torrita di Siena, evidenziando il loro quotidiano impegno nella tutela della fauna selvatica, nella manutenzione del territorio e nelle operazioni di cattura di lepri e fagiani.
Premiazione e cucina
La premiazione si è svolta presso il ristorante “Da Renato”, dove i partecipanti hanno potuto gustare la rinomata cucina toscana. A officiarla è stato Giuseppe Terzini, organizzatore della prova e responsabile della Cinofilia Spaniel, che ha portato i saluti del Presidente provinciale Claudio Pucci. Un sentito ringraziamento va alla FIDC-UCT di Siena, allo Springer Spaniel Club d’Italia, ai concorrenti – ben trenta cani in gara – e ai giudici e accompagnatori Luongo, Carloni, Maccioni, Marchetti, Faleri, Pastonchi e Giardiello, il cui contributo è stato determinante per il successo dell’evento. Un ringraziamento speciale anche agli sponsor Cantina Viticoltori Senesi Aretini e Mister Mix Dog, sempre presenti nelle grandi occasioni, e a tutti coloro che hanno collaborato per la perfetta riuscita della manifestazione (fonte: FIDC).