Come reso noto dall’Ambito Territoriale di Caccia Savona 1, la sezione provinciale della Federcaccia ha organizzato un corso di formazione per diventare rilevatori di misure biometriche del cinghiale. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’associazione venatoria, con un programma didattico diviso in cinque giornate. Il 10, 13, 17, 19 e 26 luglio il corso si terrà sempre dalle 19:30 alle 21:30, mentre il 26 luglio si proceder con l’esame finale (sempre dalle 19:30). Quale sarà il programma destinato ai partecipanti?
La parte generale comprende la gestione venatoria del cinghiale, quindi la sua conoscenza tramite i censimenti, gli indici di produttività e i rilevamenti biometrici. Si comprenderà meglio come definire i piani di prelievo, il prelievo selettivo e quello di controllo, senza dimenticare i periodi di caccia. Le lezioni avranno a che fare anche con l’ecologia e la demografia. La parte dedicata alla biometria approfondirà l’importanza di queste rilevazioni, i principali bioindicatori, gli strumenti di misurazione e la compilazione delle schede.
Un’ultima parte, poi, verrà dedicata alle malattie del cinghiale, quindi al riconoscimento delle patologie e ai veri esami da condurre. Non mancherà una parte pratica della durata di tre ore e un esame orale e pratico. Il corso è diretto ai componenti le squadre di caccia al cinghiale che si occupano del trattamento delle spoglie.