L’Ambito Territoriale di Caccia Savona 1 ha reso note le date dei censimenti per il monitoraggio degli ungulati in questa zona della Liguria. Si tratta dei caprioli e dei daini da censire: l’attività relativa ai caprioli (due giornate obbligatorie) comincerà il 17 marzo alle 7, per la precisione a Piazza Rocca, vicino alla sede della Croce Rossa “Stella San Martino”. Si proseguirà poi il 24 marzo (stesso orario), il 25 marzo a Pontinvrea e l’8 aprile.
Poi ci saranno le osservazioni dirette di questi animali (la giornata obbligatoria è una), il 24 marzo e il 7 e 8 aprile. Per quel che riguarda i censimenti dei daini, le osservazioni si svolgeranno in tre sessioni diverse, ma per l’ammissione a una delle unità di gestione servirà almeno una partecipazione. Le date in questione saranno il 18 marzo e il 14 e 15 aprile.
Per le osservazioni svolte all’alba si assegneranno 20 punti, mentre saranno 10 quelli per le osservazioni serali: il punteggio massimo non andrà oltre 60, salvo eventuali recuperi. Il consiglio dell’ATC savonese è quello di usare pettorine ad alta visibilità, meglio ancora se di colore arancione. L’Ambito ligure ha infine ricordato che bisogna riconsegnare le schede di abbattimento e i bracciali che non sono stati utilizzati, oltre alle emimandibole dei capi abbattuti.