Giovedì 12 settembre alle ore 20.15 a Sassoferrato (Ancona) presso la Sala Biblioteca comunale “Palazzo Oliva” (Piazza Matteotti), la sezione provinciale FIdC di Ancona con il patrocinio del Comune di Sassoferrato organizza un incontro – dibattito sulla caccia nell’Appennino marchigiano, potenzialità di un territorio da valorizzare. Alle 20.30, dopo i saluti delle autorità presenti, si inizierà con le relazioni tecniche.
Il primo intervento in programma è a cura di Daniel Tramontana per conto di federcaccia nazionale – Ufficio Fauna Stanziale FIdC, che parlerà del progetto Starna: quali prospettive per la reintroduzione; a seguire Ugo Pesciarelli (Presidente Unione Montana Esino Frasassi) sulle opportunità e problematiche di gestione del Parco Gola della Rossa; per federcaccia Marche interverrà il Presidente regionale Paolo Antognoni sulle problematiche venatorie regionali (SIC – ZPS – Rete Natura 2000).
La sezione si concluderà con l’intervento del Responsabile dell’Osservatorio Faunistico Regionale Daniele Sparvoli, che affronterà il problema della gestione degli ungulati in relazione al calendario venatorio 2019/2020. Seguirà dibattito moderato da Sergio Carletti.