Grande partecipazione
Agli inizi dello scorso mese di marzo, la FIdC di San Donà di Piave (VE) ha svolto il primo evento dell’anno promuovendo la giornata ecologica, essendo obiettivo dell’associazione anche quello di tutelare gli interessi dei cittadini e dei cacciatori. L’evento è stato organizzato con il coordinamento del Presidente di Sezione Andrea Tamai e il Patrocinio del Comune di San Donà di Piave. Con la partecipazione di circa una trentina di persone, la giornata si è aperta alle 7:30 dividendo i compiti tra i vari presenti, che una volta ricevuti pettorina, guanti e sacchetti per la raccolta dei rifiuti partendo dal parcheggio situato nei pressi del ponte di San Donà di Piave si sono inoltrati nel parco.
La raccolta dei rifiuti
Dopo un paio di ore, tutti i partecipanti si sono ritrovati nel parcheggio con sacchetti pieni di rifiuti di ogni genere. L’evento è stato anche notato dalla cittadinanza in quanto la prima domenica del mese il Comune organizza l’alzabandiera con la fanfara dei Bersaglieri e le varie associazioni dei Corpi d’arma. Una volta terminata l’attività di raccolta, i rifiuti sono stati riposti nei bidoni della spazzatura che verranno destinati alla discarica.
Il rispetto del territorio
Questo evento è stato anche di ispirazione per i partecipanti più giovani, ai quali l’associazione spera di aver trasmesso il valore del rispetto del territorio. Terminata l’attività di raccolta e di sistemazione dei rifiuti, i partecipanti hanno concluso la mattinata con un piccolo rinfresco offerto dell’associazione. All’evento sono anche intervenuti il Presidente del Consiglio del Comune di San Donà di Piave Massimiliano Rizzello e il Presidente provinciale della FIdC Costante Borin (fonte: FIDC).