La Federcaccia regionale della Campania in collaborazione con l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI), l’Università degli Studi di Napoli Federico II e la Regione Campania, ha organizzato un seminario molto interessante. Nel corso della giornata di mercoledì 5 settembre 2018 alle ore 18 a Certosa di Padula – Padula (Salerno) – si terrà un seminario sul tema “Unità cinofile specializzate per il recupero degli ungulati feriti“. Gli interventi in programma sono numerosi.
Dopo i saluti delle istituzioni, il Presidente regionale di Federcaccia Campania, Andrea Ferrara, aprirà il dibattito introducendo gli interventi degli esperti. Maria Ceccarelli e Serena Donnini dell’ENCI parleranno rispettivamente del ruolo dell’ente cinofilo nella diffusione della cinofilia specializzata e dell’utilizzo delle unità cinofile specializzate nel recupero degli ungulati feriti.
Seguirà poi la relazione di Vincenzo Veneziano (Università degli Studi di Napoli) sui selvatici feriti e sul rischio della diffusione di malattie alle unità cinofile nel corso delle battute di caccia. Le conclusioni verranno affidate al vicepresidente nazionale della FIDC Antonio D’Angelo e al presidente nazionale dell’ENCI, Dino Muto. Il moderatore sarà Felice Argenio. Il 1° settembre la stessa Certosa di Padula accoglierà la prima edizione del Raduno di Razza Segugio dell’Appennino e Segugio Maremmano, segno che c’è un grande e vivo interesse nei confronti della cinofilia.