Duecento ausiliari coinvolti
Nella serata del 29 settembre nel piazzale antistante la Parrocchia di San Francesco d’Assisi in località Campigliano di San Cipriano Picentino (Sa), si è tenuta la benedizione dei cani officiata dal parroco don Raffaele Mazzocca con la collaborazione del diacono don Francesco Milione. La manifestazione organizzata dal Coordinamento provinciale giovani Federcaccia di Salerno ha ottenuto un’ottima partecipazione di cacciatori ma anche della cittadinanza arrivando a circa centocinquanta persone per un totale di oltre duecento ausiliari.
Il plauso degli organizzatori
Sono intervenute molte autorità che hanno voluto dare il loro saluto e sostegno all’iniziativa: oltre al sindaco dr.ssa Sonia Alfano, che ha avuto parole di plauso per gli organizzatori affermando la propria vicinanza al mondo venatorio, erano presenti: il Presidente dell’ATC Salerno dr. Guglielmo Storti che ha voluto sottolineare l’importanza della figura del cacciatore e il rapporto con il proprio ausiliare, il prof. Vincenzo Veneziano dell’Università Federico II di Napoli e Direttore dell’Osservatorio Faunistico Regionale, che da anni segue il mondo della caccia attraverso molteplici attività sanitarie perseguendo la riqualificazione dell’immagine del cacciatore nella società civile. Era presente inoltre e ha lasciato un saluto il dr. Giovanni Piano, consulente del Ministero dell’Agricoltura per le attività venatorie e non poteva mancare il Presidente regionale FIdC avv. Modestino Bianco che con le sue parole di plauso verso il gruppo giovani ha voluto evidenziare il progetto della Federcaccia nel voler avvicinare le nuove leve al nostro mondo all’associazionismo venatorio augurando un futuro nei ranghi della nostra Associazione.
Nuove e importanti attività
Il Coordinatore del Gruppo giovani Salerno, l’avv. Michele Scafuro, oltre che coordinare la serata, ha portato i saluti di tutto il suo gruppo e ha preannunciato nuove ed importanti attività sempre a sostegno dei cacciatori con particolare attenzione alla crescita culturale e venatoria dei giovani. Un plauso va al giovane Alessio La Rocca, presidente provinciale dell’Associazione Segugi e Segugisti, che con il suo grande impegno ha reso possibile questa bellissima serata. Presente anche l’assessore Maria Sica con il marito Gennaro Barra grande appassionato di segugi. Dalle retrovie il Presidente provinciale di Salerno, Luigi Spera, si è goduto lo spettacolo al quale finalmente, oltre ai Giovani Federcaccia e i cacciatori, hanno partecipato innumerevoli possessori di cani da compagnia che hanno dato un’impronta nuova all’evento. La serata si è conclusa con un momento conviviale in un agriturismo locale. Ai saluti la promessa di rivedersi l’anno prossimo ancora più numerosi (fonte: Federcaccia).