Postazioni anticinghiale e gabbie per la cattura. Dopo l’annuncio arrivato in seguito agli ennesimi episodi di aggressione degli ungulati contro passanti ed animali domestici, il XV Municipio di Roma ha deciso di passare al contrattacco. La ditta incaricata dall’amministrazione del XV Municipio ha iniziato i lavori per la realizzazione di alcune postazioni anticinghiale per la raccolta dei rifiuti in via Italo Panattoni. “Al tavolo per la gestione del cinghiale con le altre istituzioni – ha spiegato l’assessore alle politiche ambientali Marcello Ribera – abbiamo stabilito alcuni interventi tra cui la realizzazione di ulteriori postazioni e l’installazione di recinzioni anticinghiale in siti sensibili.
Il XV Municipio sta provvedendo a predisporre una mappatura di queste aree dove successivamente si provvederà ad intervenire”. Il problema principale, però, riguarda il moltiplicarsi dei cinghiali il cui numero cresce costantemente di mese in mese. Per questo, spiega Ribera, “la ripresa delle catture rappresenta inoltre un elemento essenziale e necessario per contrastare la proliferazione incontrollata degli ungulati.
L’amministrazione del XV Municipio sta dando il suo contributo verso questa direzione”. Su via Panattoni si stanno realizzando tre postazioni, una sarà finita la prossima settimana e a seguire le altre. Poi, a inizio maggio, il Municipio effettuerà un sopralluogo al parco Volusia per togliere i cestini dal parco e realizzare anche lì una postazione anticinghiale all’ingresso (Roma Today).