Le sezioni Cacciatori “Strada” di Capannoli, Calcinaia e Bientina della Federazione Italiana della Caccia (si trovano nella provincia di Pisa) hanno organizzato la ventitreesima edizione del Trofeo della Valdera: si tratta di due giorni di gare cinofile su fagiano che avranno come scopo principale quello del ripopolamento. Come specificato dagli organizzatori, anche quest’anno ci saranno due trofei in palio, uno destinato alle razze da ferma e uno alle razze da cerca.
Entrando più nel dettaglio del programma, le prove si svolgeranno in tre occasioni: il 18 e 19 febbraio sarà la volta di Capannoli, più precisamente l’area di addestramento cinofilo Sant’Andrea, poi il 25 e il 26 febbraio ci si sposterà a Calcinaia, presso l’area di addestramento Podere Cantone. Infine, le gare arriveranno a Bientina il 4 e 5 marzo, presso l’area di addestramento Bracconiere. Per ogni singola prova si assegneranno i premi ai primi tre classificati della categoria: per quel che riguarda la categoria “Cacciatori Razze da Ferma”, i premi andranno invece ai primi sei.
Le categorie sono davvero tante: si sta parlando di “Professionisti”, “Garisti Inglesi”, “Garisti Continentali”, “Cacciatori Razze da Ferma”, “Giovani Razze da Ferma”, “Libera Cerca”, “Cacciatori Razze da Cerca” e “Giovani Razze da Cerca”. Per entrare a far parte dei Giovani bisognerà avere un’età compresa nei 24 mesi alla data della prima gara, il tutto comprovato dal certificato dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana.