Il Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca di Piacenza ha deciso di adottare ufficialmente due provvedimenti che prevedono la chiusura anticipata della caccia alla lepre e alla starna e pernice rossa. Nel caso della lepre, gli Ambiti Territoriali di Caccia coinvolti sono Piacenza 7, 9 e 10, mentre la chiusura per starne e pernici si riferisce al solo ATC Piacenza 9. Le decisioni sono state prese al termine di un confronto gli Ambiti interessati dal punto di vista territoriale.
In particolare, si è capito come l’avanzamento dei carnieri e le condizioni climatiche (neve in primis) hanno richiesto l’impedimento di nuove riduzioni di popolazione per quel che riguarda le tre specie. La situazione peggiore è quella dell’ATC Piacenza 7, costretto a chiudere già nel corso della giornata di domani (sabato 24 novembre 2018).
Negli altri casi il provvedimento sarà effettivo da lunedì 26 novembre, con domenica 25 come ultimo giorno di caccia. A completamento delle informazioni si ricordano i comuni degli Ambiti che sono interessati dagli ultimi provvedimenti:
ATC PC 7: Farini, Morfasso Vernasca;
ATC PC 9: Bobbio, Coli, Cortebrugnatella;
ATC PC 10: Ottone, Zerba, Cerignale.