L’Ambito Territoriale di Caccia Perugia 1 ha organizzato un corso di formazione destinato a cacciatori e agricoltori che vogliono migliorare le loro conoscenze ambientali, faunistiche e venatorie sulla piccola selvaggina stanziale. Le lezioni sono state pensate anche per i membri dei comitati di gestione delle Zone di Ripopolamento e Cattura: l’obiettivo è quello di formare dei “cacciatori-gestori”, in possesso di conoscenze adeguate su lepri, fagiani e starne.
Il calendario è stato suddiviso in diversi giorni a seconda della sede. Si comincerà venerdì 18 novembre a Marsciano (18-20 e 20:30-22:30), poi venerdì 25 novembre a Gubbio (l’orario è lo stesso), venerdì 2 dicembre a Castiglione del Lago e venerdì 16 dicembre a Panicale. Quali argomenti verranno affrontati nel dettaglio? In particolare, i partecipanti apprenderanno le nozioni essenziali sulla biologia di lepri, fagiani e starne, oltre alla loro gestione dal punto di vista faunistico, oltre al contenimento dei piccoli predatori come la volpe, i corvidi e il cinghiale.
Non mancheranno, poi, accenni alla gestione faunistica e ambientale di ogni ZRC e i principi di organizzazione faunistica e venatoria del territorio. la partecipazione al corso sarà completamente gratuita e al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza. Chiunque sia interessato potrà inviare la scheda di partecipazione all’ATC Perugia 1 tramite posta ordinaria, posta elettronica ([email protected]), fax (0755996363) o direttamente negli uffici dell’Ambito.