Relazione conclusiva
Organizzato da Federazione Italiana della Caccia insieme a Regione Siciliana e al Laboratorio di Zoologia applicata dell’Università di Palermo, si terrà presso i locali della Regione venerdì 12 luglio il convegno “Verso il prelievo venatorio sostenibile della Lepre italica (Lepus corsicanus) in Sicilia: buone pratiche e azioni di monitoraggio. Presentazione della Relazione conclusiva del Progetto – Periodo 2017-2022”. Dopo i saluti del Dott. Fulvio Bellomo e della Dott.ssa Roberta Paci, Dipartimento Sviluppo Rurale e Territorio della Regione Siciliana; del Presidente regionale di Federcaccia Sicilia Giuseppe La Russa e del Dottor Francesco Riga, Tecnologo Dirigente ISPRA, si apriranno i lavori.
Il valore aggiunto del progetto
Moderati dal Dott. Michele Sorrenti, Coordinatore Scientifico Ufficio Studi e Ricerche FIdC, interverranno con i loro contributi a illustrare il “Progetto ‘Lepre italica’: obiettivi, risultati e prospettive” il Professor Mario Lo Valvo dell’Università di Palermo; il tecnico faunistico Valter Trocchi dell’Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia; l’Ing. Giuseppe Giannini, XValue Srl e il Dottor Daniel Tramontana, Ufficio Studi e Ricerche FIdC. Dopo un breve break i lavori riprenderanno focalizzando il valore aggiunto del Progetto: monitoraggio sanitario e nuove conoscenze. Sul tema interverranno la Dott.ssa Tiziana Trogu e la Dott.ssa Elisa Rossini di IZSLER; il Prof. Fabio Macchioni dell’Università di Pisa e la Dott.ssa Giorgia Romeo, Funzionario Regione Toscana.
La conclusione della mattinata di studio
Dopo uno spazio per gli interventi, sarà il Presidente Nazionale di Federazione Italiana della Caccia a concludere la mattinata di studio. È previsto l’intervento del Sen. Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, e della Dott.ssa Maria Siclari, Direttore Generale di ISPRA (fonte: Federcaccia).