Norimberga, 03.03.2024: Gli affari internazionali prosperano all’IWA OutdoorClassics nel suo 50° anniversario. La fiera leader a livello mondiale per l’industria della caccia e degli sport da tiro è stata anche quest’anno il punto di contatto numero uno per i contatti commerciali internazionali. Circa 40.000 visitatori provenienti da 120 paesi hanno fatto sì che i padiglioni fossero pieni. 1.072 espositori sono stati felici di parlare di affari e di effettuare ordini. IWA OutdoorClassics conferma così la sua rilevanza internazionale a tutti i livelli – e continua a essere la forza trainante del settore. Nell’ultimo mezzo secolo hanno partecipato all’IWA OutdoorClassics circa 1.000.000 di visitatori da tutto il mondo.
Il numero 1 per il business internazionale e le innovazioni
Che segnale per l’anno commerciale 2024: il settore della caccia e degli sport da tiro hanno vissuto a Norimberga un’intensa IWA OutdoorClassics. In un totale di 9 padiglioni è stata presentata un’ampia gamma di novità che ora troveranno la loro strada nel commercio specializzato internazionale. “Siamo riusciti a soddisfare le grandi aspettative per l’edizione del nostro anniversario”, riassume Stefanie Leege, direttrice dell’evento IWA OutdoorClassics. “L’IWA OutdoorClassics continua ad essere l’evento numero uno per l’industria e il commercio a livello mondiale, come confermano i ripetuti e significativi numeri di visitatori. Siamo lieti dell’aumento del numero di visitatori del 15% rispetto all’anno precedente”, ha continuato Leege. Oltre il 60% dei visitatori professionali sono arrivati all’IWA OutdoorClassics 2024 dall’estero. Anche il commercio specializzato tedesco era numeroso all’IWA OutdoorClassics. Il 90% di tutti i visitatori sono decisori e influenzano gli acquisti per la propria azienda.
IWA Knife Award – Vincitori e piazzamenti
Quest’anno è stato assegnato per la seconda volta consecutiva il nuovo IWA Knife Award. Le aziende partecipanti hanno esposto gli oltre 50 prodotti presentati nell’Area Demo BLADE per l’intera durata della fiera. Una giuria composta da esperti del settore dei coltelli ha selezionato un totale di tre coltelli vincitori. I seguenti prodotti si sono classificati dal 1° al 3° posto nelle rispettive categorie:
Categoria “Classico”.
Vincitore: PUMA Solingen, PUMA White Hunter
Secondo classificato: OTTER, Bergmann
Terzo posto: Windmühlenmesser, Hechtsäbel
Categoria “Innovazione”.
Vincitore: Fox Knives, Metamorfosi
Secondo classificato: Mercury, Logan Mini
Terzo classificato: TB OUTDOOR, Impact 127
Categoria “I preferiti dagli operatori”
Vincitore: LAGUIOLE EN AUBRAC, Polarstern
1.000.000 di visitatori professionali in 50 anni di storia dell’IWA
Per celebrare il suo anniversario d’oro, la mostra ha offerto ai visitatori e agli espositori un ampio programma e ha creato un’atmosfera straordinaria. Molto apprezzata è stata anche la première del futuro formato “IWA Vision”. “Siamo lieti di quanto il settore abbia festeggiato e apprezzato il nostro anniversario. Durante tutti e quattro i giorni della fiera si è respirata un’atmosfera costantemente positiva in tutto l’area espositiva”, ha commentato Leege. Con l’edizione anniversario, IWA OutdoorClassics è divenuta oramai una pietra miliare. Nel corso di 50 anni, circa 1.000.000 di visitatori specializzati hanno partecipato alla fiera leader mondiale di Norimberga.
Commenti sull’IWA OutdoorClassics 2024
Bernhard Knöbel, amministratore delegato Carl Walther GmbH: IWA OutdoorClassics gioca un ruolo chiave nel successo del nostro settore. Da oltre 50 anni è il luogo più importante per il nostro commercio internazionale. Anche quest’anno siamo stati lieti di accogliere al nostro stand numerosi rivenditori internazionali: per noi è stata una fiera particolarmente riuscita.
Dirk Prehn, amministratore delegato RWS GmbH: Una parola è una parola, una stretta di mano è una stretta di mano. IWA OutdoorClassics è un centro di scambio e visione. Per RWS la cosa più importante è incontrare rivenditori e distributori internazionali e parlare con loro faccia a faccia, e questo è possibile solo a questa fiera. Siamo molto contenti degli ultimi quattro giorni qui all’IWA OutdoorClassics 2024.
Graham Downing, presidente del World Forum on Shooting Activity (WFSA): L’IWA ha due grandi vantaggi: la fiera in sé, ma anche la sua ubicazione. Tutti i leader del settore vengono a Norimberga e visitano l’IWA OutdoorClassics. Come WFSA, possiamo parlare con le persone che contano nel settore del tiro sportivo all’IWA. L’IWA è semplicemente la migliore fiera, il luogo d’incontro perfetto a livello internazionale.
Segnatevi la data: IWA OutdoorClassics 2025
L’IWA OutdoorClassics si svolgerà l’anno prossimo dal 27.02 al 02.03. al Centro Esposizioni di Norimberga.