Spirito di squadra
A Musile di Piave (VE) si svolto l’evento intitolato “Musile che non vorremmo 2024” per contrastare l’abbandono dei rifiuti, organizzato dalla sezione Comunale Federcaccia, Ekoclub e il Gruppo volontari Lazzaretto, con la collaborazione dell’amministrazione Comunale della Città di Musile di Piave. È stata una giornata che ha lasciato un’impronta positiva nel territorio Comunale per lo spirito di squadra e la dedizione dei volontari, che assieme possono fare la differenza sul problema dell’abbandono dei rifiuti, che non è più una emergenza ma è diventato una costante brutta abitudine.
Pulizia e raccolta
Il ritrovo è stato fissato presso gli impianti sportivi in via Argine San Marco per le ore 7.30 e il Presidente della sezione Comunale Giuseppe Moro ha formato le tre squadre di lavoro, aventi ciascuna precisa destinazione. I 25 volontari hanno svolto il lavoro di pulizia dei rifiuti sulle banchine stradali avendo a disposizione 2 mezzi per la raccolta di circa 100 sacchi, riempiendo 15 raccoglitori messi a disposizione dalla Veritas con non meno di 20 quintali di rifiuti di vario tipo (plastica, bottiglie in vetro, lattine, ecc…). Inoltre sono stati segnalati alla Veritas abbandoni di copertoni, lavatrici e sacchi di cartone catramato e perfino amianto.
Tutela dell’ambiente
“Siamo molto grati alla Federcaccia e ai volontari Lazzaretto” hanno dichiarato il Sindaco Silvia Susanna e l’assessore all’ambiente Marilisa Coppo. “A voi va il nostro particolare ringraziamento per la partecipazione costante, ormai da anni sempre più numerosa, che vi distingue come vere sentinelle del territorio comunale dimostrando come sempre che i cacciatori quando si tratta di lavorare per l’ambiente e la tutela sono sempre in prima linea. Grazie per esservi rimboccati le maniche ed aver dedicato il vostro tempo alla cura e alla tutela dell’ambiente di Musile di Piave”. Era presente, inoltre, il Consigliere Comunale Vanio Trombelli (fonte: FIDC).