Un’atmosfera unica e inimitabile: si può riassumere in questo modo la Rievocazione Storica della Caccia al Cinghiale che sta per tornare a Mondavio, in provincia di Pesaro e Urbino. Il 13, 14 e 15 agosto prossimi, infatti, andrà in scena la cinquantanovesima edizione, un appuntamento speciale e ricco di contenuti. L’evento è stato promosso per ricordare la presa di possesso del Vicariato di Mons Avium da parte della famiglia dei Della Rovere.
Nel borgo ci si sta preparando in grande stile per l’ennesima rievocazione con suoni, luci e abiti rinascimentali, per non parlare dei banchetti sontuosi. L’inizio è previsto per il 13 agosto con un banchetto in costume che partirà alle 21. I cibi e le ricette saranno quelli tipici del periodo rinascimentale, grazie a una ricerca storica dettagliata e ingredienti e modalità di cottura esaminati con cura.
Non mancheranno gli spettacoli dal vivo, animati sapientemente da cantastorie, attori e saltimbanchi pronti a emozionare i partecipanti. Presso la Rocca Roveresca, poi, ci sarà il cosiddetto “Bivacco”, meglio noto come “pranzo del popolo e dei soldati”. Il programma prevede anche esercitazioni di tiro con l’arco, balestra, danze, proiezioni e molto altro ancora. Le presenze stimate dovrebbero aggirarsi attorno alle 3mila unità, un’occasione unica per dare ancora maggior lustro a questo borgo marchigiano.