Un approfondimento storico da non perdere. Nella pagina Facebook del Gruppo Italiano Chioccolatori si può leggere di un interessante convegno che si terrà il prossimo 14 settembre a Montignoso (in provincia di Massa-Carrara) e che avrà come tema principale la caccia con il chioccolo. L’obiettivo di questo appuntamento è quello di comprendere meglio l’utilizzo e l’impiego di questi strumenti, ma anche e soprattutto l’affascinante storia e le tradizioni di una pratica venatoria tanto particolare.
Le persone interessate potranno recarsi presso l’Hotel Ristorante “Da Zeno” di Via Foce Morta. Alle 20 è prevista una cena, mentre il convegno vero e proprio comincerà alle 21. Saranno presenti anche due importanti personaggi legati a questo strumento.
Si tratta di Raffaele Morosini, cacciatore appassionato e artigiano di grande esperienza che è in grado di realizzare splendidi richiami a fiato per la caccia ai turdidi, e di Marco Stagnaro, anche lui realizzatore di chioccoli e autore di un fondamentale manuale tecnico (dal titolo “U và cun à ciocciua – La caccia con il chioccolo) che raccoglie aneddoti e testimonianze. La loro presenza sarà a dir poco preziosa per rendere il convegno ancora più avvincente e appassionare un numero crescente di persone.