La Federcaccia comunale di Petriolo (provincia di Macerata) ha deciso di organizzare un evento molto interessante insieme all’Associazione Micologica Naturalistica “Monti Sibillini”. Si tratta di “Caccia ai funghi”, appuntamento in programma il prossimo 14 maggio a Macerata, per la precisione a Via Verdi 10/A. L’ingresso sarà libero e si comincerà alle 21:15. Le due associazioni stanno promuovendo questo scambio culturale, unendo i temi affrontati da entrambe, quindi la caccia e la raccolta dei funghi.
Ai cacciatori e ai loro conoscenti verrà mostrato in ogni dettaglio il mondo micologico, con una illustrazione accurata del panorama delle specie fungine e quelli che sono i principali aspetti normativi che riguardano il settore. Chi già conosce i funghi diffonderà la propria esperienza, inoltre sarà un’occasione unica per fare i primi passi in questo ambito.
Le fasi di “Caccia ai funghi” saranno diverse, a partire dalla presentazione dell’associazione, passando per l’illustrazione delle attività tramite diapositive e la determinazione dal vero di alcune specie. Ci sarà poi spazio per l’approfondimento legislativo e come abilitarsi alla pratica. Le domande e le curiosità del pubblico saranno ovviamente bene accette. Come ricordato dalla Federcaccia di Petriolo, tutti i cacciatori sono invitati a partecipare.