Come reso noto dalla sezione di Lucca della Federazione Italiana della Caccia ha comunicato ufficialmente l’organizzazione a breve di un corso che approfondirà tutte le tematiche legate alle forme di comportamento e di sicurezza nelle battute di caccia al cinghiale. Le lezioni formative permetteranno dunque di conseguire una importante abilitazione per l’attività venatoria e le iscrizioni sono già possibili.
Tutti i soggetti interessati possono fare riferimento alla sede di Federcaccia Lucca (Viale Castracani 94), entro e non oltre il prossimo 10 aprile. Bisogna presentarsi muniti di una marca da bollo da 16 euro, del documento di identità, del porto d’armi e del codice cacciatore. In queste battute il responsabile è tradizionalmente il capo-caccia. I comportamenti giusti hanno a che fare con l’occupazione della giusta postazione strategica (quella che è stata assegnata) e la conoscenza accurata del luogo di tiro e della posizione di tutti gli altri cacciatori nelle vicinanze.
In questo modo ogni sparo sarà effettuato al sicuro e senza alcun problema. Le altre figure immancabili sono i cacciatori appostati, il capo-battitore e i battitori. Molto probabilmente questo corso dell’associazione venatoria si occuperà della custodia delle armi, del loro trasporto e delle distanze di tiro da rispettare. Inoltre, non potranno mancare cenni sulle varie forme di caccia, l’utilizzo dei capi ad alta visibilità e le tipologie di armi da usare.