Ischia di Castro, località che si trova in provincia di Viterbo, ospiterà l’evento “4 sfumature di grigio” nel fine settimana di sabato 29 e domenica 30 aprile. Si tratta di un appuntamento unico per scoprire quali sono le caratteristiche principali del Weimaraner. La manifestazione è senza scopo di lucro ed è stata organizzata dal Gruppo Cinofilo Capitolino e dal Coordinamento Cinofilia ASI/CONI, con quattro ambiti da approfondire, vale a dire il Noseworking, la Trial Activity, l’Hunting e il Foresting.
Gli animali verranno messi alla prova nei due giorni in programma, ma quali saranno esattamente le attività: i cani dovranno cercare i tartufi e mettere a frutto gli insegnamenti di Nicoletta Conte, senza dimenticare la scoperta di nuove tracce. Ci sarà poi l’Agility, oltre alle prove per verificare l’attitudine venatoria tramite prove senza sparo.
Il Foresting è invece una disciplina nuova di zecca: l’obiettivo è quello di rinforzare ulteriormente il rapporto tra cane e padrone, vivendo il bosco in ogni suo aspetto. Non mancheranno comunque i momenti ludici. Infine, non si potranno perdere i seminari dedicati a diverse discipline, utili per comprendere meglio tutte queste prove e verificare immediatamente sul campo.