Come reso noto dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) dal 7 al 9 ottobre prossimi si terrà a Grosseto un seminario gratuito riservato alle unità cinofile di rilevamento e che approfondirà il tema della conservazione della lepre italica. L’evento è stato promosso dall’ENCI stesso insieme all’ISPRA e alla Regione Toscana e si svolgerà nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia. L’obiettivo è quello di creare dei binomi che siano in grado di rilevare le lepri tramite ricerca e segnalazioni e da impiegare nel corso dei monitoraggi dei progetti di studio.
Verranno ammessi 10 binomi con cane, a patto che siano soci ENCI. I docenti saranno Roberta Bottaro, addestratrice ENCI, e Jens Frank dello Scandinavian Working Dog Institute. Saranno ammessi gli addestratori dell’ente, i tecnici faunistici, gli esperti giudici di prove cinofile, le guardie forestali e ambientali e gli studenti di scienze agrarie o forestali. Il seminario comincerà venerdì 7 ottobre alle 15:30 e finirà domenica 9.
Che cosa sarà approfondito? Si parlerà della biologia e della gestione della lepre italica e di quella europea, oltre al riconoscimento dei segni della loro presenza, il censimento e le modalità di raccolta dei pellet fecali. Ci saranno poi delle lezioni teoriche e un lavoro pratico con i cani presso il Centro Studi della Toscana Meridionale. Non mancheranno informazioni sui metodi di addestramento, rilevamento, identificazione dell’odore, lavori indoor e outdoor e lavoro al guinzaglio.