La caccia alla volpe potrà essere esercitata a partire dalla giornata odierna, sabato 9 dicembre 2017, dalle squadre individuate dagli ATC grossetani nella forma della braccata e con il cane da seguita. I soggetti che parteciperanno dovranno essere inseriti in un elenco giornaliero da mettere poi a disposizione degli organi di vigilanza. Gli Ambiti Territoriali di Caccia 6 “Grosseto Nord” e 7 “Grosseto Sud” hanno predisposto per l’occasione un numero telefonico con cui comunicare gli elenchi delle squadre e il relativo giorno di caccia.
Questa procedura telefonica consente di riconoscere la costituzione della squadra per la caccia in braccata alla volpe, con tanto di visibilità per quel che riguarda gli organi di vigilanza. I partecipanti dovranno ovviamente individuare il responsabile della squadra, il quale sarà chiamato a sua volta a selezionare la data precisa, oltre all’apposito codice di registrazione. La tipica braccata per prelevare la volpe prevede un numero minimo e un numero massimo di cacciatori.
Caposquadra e vice organizzano e dirigono la squadra, assegnando le varie poste e garantendo lo svolgimento regolare del lavoro insieme ai cani. Una volta che la volpe è stata abbattuta non è possibile abbandonare l’area, ma bisogna attendere il termine ufficiale della battuta: tra l’altro, non possono mai mancare i guardiacaccia volontari e un agente della Polizia Provinciale.