Valutazione dei trofei
L’UNCZA (Unione Nazionale Cacciatori Zona Alpi – Settoriale FIdC) in collaborazione con la sezione provinciale FIdC di Como organizza dal 9 all’11 giugno 2023 al Palazzo Gallio (Gravedona – Como), la 57ª Assemblea nazionale Uncza. Un programma ricco di appuntamenti. Si aprirà la manifestazione venerdì 9 giugno con l’insediamento del Consiglio Uncza nel pomeriggio, dopo la valutazione dei trofei CIC-UNCZA che si svolgerà nel corso della mattinata.
Relazioni tecniche
La seconda giornata, sabato 10 giugno, si aprirà alle 9.00 con un interessante convegno sul tema “I Galliformi alpini, problemi e prospettive” introdotto dal Presidente Uncza Sandro Flaim che, dopo il saluto alle autorità presenti, lascerà la parola alle relazioni tecniche sulla gestione dei galliformi alpini nelle Alpi comasche, la genetica nella gestione del gallo forcello, l’importanza della sorveglianza sanitaria e per finire la relazione specie-habitat del francolino di monte.
Tesi di laurea
La giornata proseguirà nel pomeriggio con la consueta cerimonia di premiazione della tesi di laurea per poi concludersi in serata con la programmazione del film documentario: “Il sergente dell’Altopiano. La storia di Mario Rigoni Stern”. L’ultimo giorno, domenica 11 giugno, dopo la celebrazione della Santa Messa di Sant’Uberto presso la Chiesa Maria delle Grazie a Gravedona si pranzerà insieme presso il Palazzo Gallio dove ci sarà la consegna della Scheibe.