La location dell’assemblea
Alla presenza di oltre 180 dirigenti provenienti da tutta Italia, nel pomeriggio di venerdì 17 e nella mattinata di sabato 18 maggio si sono svolti, presso il Winter Garden Hotel di Grassobbio (BG), i lavori della 65ª Assemblea nazionale dell’ANUUMigratoristi intitolata “CACCIA: UNA PASSIONE AL SERVIZIO DELLA SOCIETÀ”, assemblea dedicata al tema della comunicazione. Nel pomeriggio di venerdì 17 si sono tenute le riunioni della Commissione Cinofila, del Comitato Giovani e di tutti i Presidenti provinciali e regionali che hanno fatto il punto sulle diverse problematiche faunistico-venatorie e le molteplici attività in corso e in programma svolte per affrontarle, comprese la modifica della legge 157/92, i calendari venatori, le deroghe e le vicende legate alla PSA.
Cultura venatoria in primo piano
Nella mattinata di sabato 18, l’Assemblea ha quindi affrontato l’ordine del giorno assolvendo agli obblighi statutari, approvando la relazione del Presidente Marco Castellani e i bilanci. Ferdinando Ranzanici ha presentato il Premio Internazionale Ambiente ANUU, premiando i cinque migliori progetti del 2023. Durante la mattinata, è stato proiettato il Docufilm “Atalántē custodi dell’equilibrio naturale”, realizzato dall’ANUU Lombardia, che sarà diffuso il più possibile a livello istituzionale e mediatico, che aiuterà a lavorare per garantire un futuro che rispetti e riconosca la cultura venatoria, le radici, le tradizioni e i valori, perché non sono superati, inutili o addirittura dannosi come qualcuno sostiene, ma rappresentano invece un bene per l’ambiente e per tutta la società che non deve più intendere i cacciatori come un problema, bensì rendersi conto del valore, dell’utilità di essere risorsa civile, ambientale ed economica.
Le prossime sfide
Essere cacciatori vuol dire anche lavorare concretamente per l’ambiente, per essere tra la gente e per la gente, per essere tutti cittadini migliori. Molto interessanti e seguiti con interesse gli interventi degli ospiti: l’On. Francesco Bruzzone, il Sottosegretario con delega Sport e Giovani della Regione Lombardia Lara Magoni e il Consigliere regionale Pietro Macconi. Al termine dei lavori il Presidente Castellani ha ringraziato tutti i Dirigenti territoriali, nazionali e tutta la base associativa per l’aiuto fondamentale offerto nel seguire le molteplici problematiche faunistico venatorie e ha ricordato come le prossime sfide che attendono il mondo venatorio a livello europeo sono dossier complessi: Grandi Carnivori, Piombo (divieto zone terrestri), PAC post 2027 (Politica Agricola Comune) e Key Concepts in materia di specie migratorie. La richiesta dell’ANUUMigratoristi è che questi principi e la realtà che oggettivamente rappresenta la caccia oggi, trovino riconoscimento nei programmi politici per il futuro impegno legislativo a Bruxelles e a Strasburgo (fonte: ANUU).