La prova di domenica
Si è svolta domenica 12 Marzo, sotto la direzione della sezione organizzatrice Federcaccia Provinciale di Frosinone, presso la ZAC Federale “Monna Pica” in Fiuggi (Fr), in gestione a Enzo Pirazzi e Bruno Basilico, una prova d’Eccellenza Centro Italia valevole per la selezione al Campionato del Mondo S. Uberto 2023 riservata agli Assoluti, Donne, cani da Cerca e Under 30. La Commissione Cinofila Nazionale FIdC ha scelto tale località poiché adatta a servire i concorrenti dell’Italia centrale che intendevano svolgere questa prova di valenza Nazionale. In totale si sono presentati 25 concorrenti provenienti dalle regioni di Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria, Toscana e Emilia Romagna.
Nuovo regolamento 2023
La giuria era composta da giudici Federali specializzati, ovvero da Dandolo Alberto, Longo Angelo e Longo Antonio, che hanno applicato giustamente il nuovo regolamento Sant’Uberto 2023 con la supervisione del delegato nazionale per la Cinofilia S. Uberto e Ferma Luigi Chiappetta coadiuvato dal selezionatore giudici nazionale Cosimo Colucci a cui si è aggiunto Fabrizio Muccioli, fresco di nomina come responsabile selezionatore tecnico ai prossimi mondiali. In concomitanza dell’importante prova si è data la possibilità di dare appuntamento il giorno precedente anche a diversi giudici cinofili per un briefing di confronto con la Commissione Cinofila Nazionale sul nuovo Regolamento Sant’Uberto applicato.
Estrema sportività
La manifestazione è stata caratterizzata da condizioni atmosferiche ideali, terreni di gara eccellenti, selvaggina ottima, ottimi concorrenti; come ben sappiamo il S. Uberto è una prova di caccia a 360 gradi, attraverso la quale si riesce a giudicare chi partecipa ad un corretto uso dell’arma e utilizzo del proprio ausiliare ed il tutto deve avvenire in piena sicurezza e con estrema sportività da parte del Cacciatore; infatti i concorrenti hanno dimostrato etica venatoria, sportività e diligenza nell’uso delle armi. Ottime anche le performance delle Cacciatrici, Rosa Mostardini ed Elisa Mambelli e dell’Under 30 Abagnale Gennaro
I concorrenti in gara
Tre i campi e tre le batterie con connubio cane-cacciatore. Si sono qualificati per la selezione ai mondiali che si svolgerà nel mese di ottobre nella zona federale di Collacchioni i seguenti concorrenti:
Assoluti: Stafissi Burrica Gianni con il suo ausiliare Aria punteggio 76
Donne: Mambelli Elisa con il suo ausiliare Arta punteggio 61
Under 30: Abagnale Gennaro Simone con il suo ausiliare Era punteggio 63
per la Cerca il nostro Turriziani Colonna Christian con il suo ausiliare Hispellum Renè punteggio 69
Passa di diritto alla Finale Nazionale Sant’Uberto la signora Rosa Mostardini con il suo Biagio (fonte: FIDC).