Fra una settimana esatta, mercoledì 22 febbraio 2017, la Sala Pegaso del Palazzo Strozzi Sacrati di Firenze ospiterà una interessante giornata di studio dedicata al fagiano di qualità. L’evento comincerà alle 9 con l’apertura dei lavori, la quale vedrà impegnato Marco Remaschi, assessore alla Caccia e alla Pesca della Regione Toscana. Il programma prevede poi il primo intervento alle 10, per la precisione quello di Giorgia Romeo del Settore Attività Faunistico Venatoria, Pesca Dilettantistica e Pesca in Mare della stessa Regione.
Sarà la volta poi di Marco Zaccaroni del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Firenze, mentre alle 11 toccherà a Francesco Altieri, allevatore dell’omonima Azienda Agricola. Dopo la relazione di Roberto Collaioli, numero uno dell’Ambito Territoriale di Caccia di Livorno, a mezzogiorno si procederà con il dibattito.
Le conclusioni verranno invece affidate a Paolo Banti, responsabile del Settore Caccia e Pesca. La giornata di studio sul fagiano continuerà anche nel pomeriggio, visto che dalle 14:30 sono in programma un tavolo di lavoro, una discussione approfondita sull’argomento e una rielaborazione delle proposte più interessanti.