La sezione provinciale di Firenze della Federazione Italiana della Caccia e il CEDAF (Centro Didattica Ambientale Faunistica) hanno organizzato un corso teorico e pratico per cacciatori formati in materia di igiene e sanità e un corso teorico per conduttori di cane limiere. Le date sono tree, vale a dire sabato 10, lunedì 12 giugno e sabato 1° luglio 2017, mentre la sede sarà quella di Vicchio.
Dopo aver ricordato che le lezioni sono state preparate insieme all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, vanno approfonditi entrambi i corsi. Quello destinato ai cacciatori formati abiliterà alla commercializzazione della carne di ungulati, ovviamente quelli cacciati regolarmente: l’obiettivo finale è quello di favorire il consumo umano di questo alimento.
Le date saranno due, vale a dire il 10 e il 12 giugno prossimi, per un totale di 12 ore: le ore pratiche si svolgeranno presso il macello CAF di Vicchio di Mugello. Al termine delle lezioni ci sarà poi la consegna dell’attestato e di un cd con la materie trattate. Il numero massimo di partecipanti non dovrà superare le 35 unità. Per quel che riguarda il secondo corso, invece, è destinato a quei conduttori che sono privi dell’abilitazione del cane.