Questa sera, martedì 19 luglio 2016, i cacciatori lombardi avranno l’opportunità di confrontarsi e discutere con Stefano Maullu, europarlamentare di Forza Italia-Partito Popolare Europeo e membro dell’Intergruppo Biodiversità, Caccia e Attività Rurali. L’appuntamento è stato fissato alle 20:30 a Concesio, in provincia di Brescia, e saranno presenti anche le associazioni venatorie. Di cosa si parlerà nello specifico? Il titolo dell’incontro è “L’ Europa e il mondo della caccia”, visto che si approfondiranno le conseguenze della revisione della Direttiva Europea sulle armi.
Questo testo sta facendo discutere da tempo e nel caso venisse approvato come è stato formulato finora avrebbe dei risvolti negativi per il mondo della caccia. Il contrasto al terrorismo, infatti, prevede – secondo la direttiva comunitaria – il controllo della circolazione delle armi.
L’intenzione di Bruxelles è quella di confiscare e distruggere anche le armi possedute in maniera legale da cittadini onesti come collezionisti, tiratori sportivi e cacciatori. La vera minaccia è rappresentata in realtà dalle armi illegali, dunque mettere al bando le carabine semiautomatiche sarebbe soltanto dannoso e inutile. Nel corso dell’incontro si cercheranno le soluzioni migliori, in modo che l’Europa conosca quali sono le istanze di cacciatori e associazioni venatorie.