Un grande ritorno
Torna anche quest’anno, e siamo alla 41esima edizione, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati, ma anche da tanti curiosi di tutte le età. Stiamo parlando della Fiera degli Uccelli canori di Chiesina Uzzanese, piccolo centro in provincia di Pistoia sito proprio all’uscita dell’omonimo casello autostradale, quindi facilmente raggiungibile.
Il luogo della Sagra
La Fiera, con annesso mercato, si terrà presso il Parco Sandro Pertini a partire dalle ore 5, e proseguirà anche terminate le esibizioni degli uccelli canori. Nelle due sere precedenti, 13 e 14 agosto, sarà poi possibile i piatti tipici, anche di selvaggina, della tradizione toscana e pistoiese per aspettare in allegria il Ferragosto. La partecipazione è ovviamente aperta a tutti. Una ghiotta occasione da non lasciarsi scappare.
Un piccolo borgo
Chiesina Uzzanese si estende presso il limite occidentale della Valdinievole, di cui è il comune più piccolo, a nord-ovest del Padule di Fucecchio e a nord delle colline delle Cerbaie. Il comune è composto dal centro abitato principale e da tre frazioni: Chiesanuova, Molin Nuovo (entrambe nella parte nord del territorio comunale) e Capanna (collocato a sud dell’abitato principale).