La Federcaccia di Cecina (Livorno), la Sezione Cacciatori “Bensi L. e Scappini G.”, in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Livornese e la sezione provinciale di Livorno della stessa Federcaccia hanno organizzato un corso di abilitazione per conduttori di cani da limiere. Le lezioni si svolgeranno a marzo e riguarderanno i segugi da seguita che fanno parte del Gruppo 6, oltre che iscritti ai libri genealogici riconosciuti. La durata complessiva sarà di 16 ore, ma a chi si rivolge esattamente questo corso?
Potranno partecipare tutte quelle persone che vogliono fornire il loro contributo alla gestione degli ungulati. L’obiettivo principale è quello di formare e qualificare 50 cacciatori specializzati proprio in questa gestione venatoria utilizzando il metodo della girata. Le lezioni ci saranno sabato 11 marzo dalle 9 alle 18 presso l’Auditorium di Via Giuseppe Verdi a Cecina, seguite da quelle di domenica 12 marzo dalle 9 alle 19. In questo secondo caso è prevista una prova pratica in un recinto, oltre alla verifica finale presso l’Auditorium.
Che cosa si studierà nello specifico? Le materie avranno a che fare con la biologia, lo studio e la gestione della specie, ma anche con la tecnica venatoria e la cinofilia. Il corso andrà frequentato per intero e per iscriversi ci sarà tempo fino al prossimo 6 marzo. I relatori del corso saranno il dottor Gabriele Stagi e la dottoressa Serena Donnini.