Come reso noto dalla Società Italiana Pro Segugio (SIPS), venerdì 16 e sabato 17 giugno 2017 sono le date scelte per la seconda edizione della “Festa del Segugio”: l’evento si svolgerà a Cancelli di Fabriano, in provincia di Ancona, per la precisione in località Laghetti di Villò. Si è deciso di programmare per le 17 di venerdì il convegno dedicato alle varie razze e alle prove di lavoro: si procederà dunque con il riconoscimento FCI (Fédération Cynologique Internationale) del segugio maremmano, oltre all’analisi delle schede di valutazione delle prove cinofile su lepre e cinghiale.
Il convegno si chiuderà con le opinioni e il dibattito finale. Alle 20, poi, ci sarà la cena sociale. Il programma di sabato 17 è altrettanto ricco. Alle 8:30 entreranno tutti gli espositori, mentre i visitatori accederanno all’area della Festa alle 10. Alle 11 comincerà la sfilata con l’esibizione degli sbandieratori di Gubbio, mentre alle 12 verrà offerto il pranzo.
L’esposizione dei segugi per ragazzi è prevista per le 14:30, seguita dall’esibizione dei falconieri (15:30) e dalla premiazione del miglior gruppo di allevamento (16:30). Verranno messi a disposizione circa 60 box per i cani, con prenotazione da perfezionare tramite la SIPS nazionale: il numero di telefono è 0377802414, mentre l’indirizzo di posta elettronica è [email protected].