La sezione provinciale di Brescia della Federazione Italiana della Caccia ha organizzato anche nel corso di questa stagione il progetto relativo alla cinofilia agonistica che riguarda i soci più giovani. Si tratta di cinque incontri che coinvolgeranno esperti e giudici, con approfondimenti teorici e pratici (sul campo dunque): il numero massimo di partecipanti è stato fissato a 25. Ogni giornata avrà un costo di iscrizione pari a 20 euro, comprensivo del materiale didattico, la colazione, il pranzo e l’accesso al campo.
Dopo l’introduzione teorica sui regolamenti e le discipline per cani da ferma e cerca, si proseguirà con le dimostrazioni pratiche con le varie razze studiate. Le iscrizioni a questo corso sono aperte anche ai minorenni, ma dovranno essere accompagnati da almeno un genitore tesserato. Nel dettaglio gli appuntamenti saranno cinque e il primo si sta avvicinando velocemente. Ogni incontro comincerà alle 7:30. Il debutto avverrà il prossimo 18 marzo presso il quagliodromo “Le Vicine” di Trenzano, quando si parlerà di regolamenti del campionato e delle simulazioni in campo.
Il quagliodromo di Gussago ospiterà invece il secondo incontro dell’8 aprile, incentrato su cinotecnica e altre simulazioni. Si proseguirà il 22 aprile presso l’Azienda Faunistico Venatoria “Il Fagiano” di Isola Gerola (Cremona): si parlerà del regolamento del Trofeo Sant’Uberto. La balistica venatoria sarà l’argomento della giornata del 6 maggio (quagliodromo “La Beccaccia” di Padenghe del Garda), mentre l’ultimo incontro riguarderà le nozioni base di veterinaria presso il quagliodromo “Le Vicine”.