Due sedi diverse
Proseguono i corsi a cura di Federcaccia Bergamo dedicati alle numerose attività che vedono protagonisti sul territorio i cacciatori. In collaborazione con Uncza e con lo studio associato Alpvet, l’associazione guidata da Michele Bornaghi organizza in due sedi diversi il corso per persona formata al trattamento delle carni ai sensi di legge. Appuntamento a Gromo nella sede del Comprensorio Valle Seriana di via Papa Giovanni XXIII 27 con le lezioni teoriche il 12, 14, 19 e 21 marzo dalle 20 alle 23 e la parte pratica il 23 marzo dalle 8.30 alle 12.30.
Che cosa verrà approfondito
Le lezioni si terranno anche a Trescore Balneario all’autoscuola Flaccadori di via Sant’Ambrogio 6 il 2,5, 9 e 12 aprile dalle 20 alle 23 e la lezione pratica il 13 aprile dalle 8.30 alle 12.30. Oltre che alle informazioni di base a livello normativo, verranno fornite anche indicazioni gestionali relativamente alle modalità di prelievo, alla balistica terminale, alla gestione della spoglia in campo, nonché indicazioni operative per i procedimenti di frollatura e conservazione delle carni al fine di migliorare anche la qualità del prodotto per il consumo.
Iscrizioni e altri dettagli
Il corso, con il patrocinio di Ats Bergamo, prevede anche una parte pratica con sezionamento di una carcassa al fine del riconoscimento dei vari tagli e descrizione del loro utilizzo. L’iscrizione è di 100 euro ed è possibile iscriversi entro il 10 marzo contattando la sede di Federcaccia Bergamo (fonte: FIDC Bergamo).