Passato, presente e futuro
Si avvicina l’appuntamento dedicato ai roccoli, un viaggio tra il passato ed il futuro, in programma sabato 15 aprile in Fiera a Bergamo dalle 9:30 con ingresso libero in sala Caravaggio. Sotto l’organizzazione dello staff dell’europarlamentare Pietro Fiocchi si terrà il convegno dal titolo “Roccoli: le cattedrali verdi d’Europa”. È prevista la presenza di Ministri, Sottosegretari della Repubblica, rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, esponenti del mondo accademico e scientifico ed esperti roccolatori del territorio.
I partecipanti
A fare gli onori di casa sarà proprio Pietro Fiocchi, seguito dall’assessore regionale alla cultura Francesca Caruso e al vice presidente regionale Marco Alparone. Alle 10 ci sarà il ricordo di Antonio Bana del padre Giovanni e del roccolo di famiglia: a seguire Remo Morzenti Pellegrini, già rettore dell’Università di Bergamo, il divulgatore scientifico Massimo Marracci e il dirige te Ispra Piero Genovesi.
Le conclusioni
Alle 11:15 seguiranno i roccolatori, chi ha portato avanti la passione negli ultimi anni, nonostante i le strutture non siano più funzionanti: si partirà da Gianfranco Fustinoni e Raffaello Calvi dalla Valle Brembana, Monica Dentella dalla Valle Seriana, cosi come Demetrio Dentella, per poi passare ai bresciani Silvano Bugattii, Walter Belotti, Lodovico Villa e al fotografo naturalista Giancelso Agazzi. Le conclusioni saranno alle 11.45, quando a prendere parola saranno il neo assessore reginale all’agricoltura Alessandro Beduschi e il Ministro alla cultura Gennaro Sangiuliano e con i saluti finali di Pietro Fiocchi (fonte: FIDC).