Fiera di Milano: Oltre 4000 i cani in gara per la 46^ Fiera Internazionale Canina.
Milano 23.01.2011 – Si è aperta ieri la quaranteseiesima Esposizione internazionale canina alla Fiera di Rho-Pero. Una due giorni «totaldog» in cui sfilano quattromila fido di trecento razze diverse. Organizzata dal Gruppo cinofilo milanese e dalla celebre casa di croccantini, intingoli e merendine Royal Canin, la mostra presenta gli esemplari più chic e irresistibili del fedele amico dell’uomo.
A loro è dedicato il tappeto rosso di Fieramilano. Soggetti dal pelo raso o folto, dalle orecchie lunghe o mozze sono le star di un défilé per cui sono previsti migliaia di visitatori, che attendono l’elezione del «mister» o della «miss» dell’anno, visto che oggi viene eletto da una giuria di esperti il più bel quattrozampe della manifestazione, o – come dicono gli anglosassoni – «the best in show». Indaffarati i proprietari nei tradizionali quanto complessi e rigorosi riti di maquillage: toilettatura, pettinatura e soprattutto carezze, che sono sempre il migliore intervento per crescere i nostri inseparabili compagni di giochi e d’avventura, ma anche di tranquilla e riposante compagnia.
San Bernardo, mastini napoletani, bassotti, husky sono dunque pronti a sculettare e passeggiare con eleganza sulle passerelle ma anche ad esibirsi in gare di abilità e di intelligenza. Sono di rito il flyball, staffetta ad ostacoli; la dog dance, duetto tra animale e padrone a tempo di musica; nonchè la disc dog, corsa in stile per andare a recuperare un frisbee.
Mentre dall’America arriva un sos: attenzione all’obesità dei nostri viventi «lecca-lecca» visto che oltre la metà dei cani americani, ovvero 35 milioni, è sovrappeso, e Alison Sweeney, popolare autrice di diete per umani, sta pensando anche a una specifica dieta per animali, la mostra di Milano è un invito per tutti a godere della bellezza di esemplari curati e soprattutto amati.
Un invito quanto mai salutare, visto che negli ultimi sei mesi del 2010 sono aumentate le segnalazioni di cani uccisi, feriti e abbandonati ai bordi delle strade, rispetto allo stesso periodo del 2009. Ben 555 contro le 287 dell’altranno.
Sul tappeto rosso i pastori tedeschi, i golden retriever, i pastori belgi oggi aspettano il momento di gloria. Occhi di esperti e obiettivi dei fotografi sono tutti per loro. E loro sono un esempio per tutti gli altri animali che ancora non sono stati accettati da questa pazza e imprevedibile famiglia umana.
Fonte: Il Giornale