Si terrà domenica 3 Marzo 2013, la 29a edizione della Sagra della Polenta a Cineto Romano, in provincia di Roma.
Si rinnova a Cineto Romano, come avviene ormai da 29 anni, il tradizionale appuntamento con la Sagra della Polenta. Questa iniziativa, organizzata dalla Pro loco, è diventata negli anni, un classico per gli amanti delle gite fuoriporta e degli antichi sapori. Per tutti infatti, la polenta, rappresenta il piatto contadino per eccellenza, che ha nutrito le generazioni passate fino ai giorni nostri.
Ogni territorio d’Italia rivendica la paternità di questo piatto e lo propone in diverse varianti. A Cineto Romano, antico borgo della Valle dell’ Aniene, la polenta rappresenta la storia contadina, e parlare di questo piatto evoca ricordi di un mondo ormai perduto e affascinante, nel quale affondano le radici della propria identità e tradizione.
La manifestazione si svolgerà dalle prime ore della mattina di domenica 3 marzo 2013 fino al tardo pomeriggio presso la zona Villini di Cineto. La Pro Loco e i suoi “cuochi/e” provvederanno ad allestire alcuni stands gastronomici, dove i visitatori potranno gustare la polenta guarnita con sugo di salsicce e spuntature di maiale, accompagnata da ottimo vino locale.
Inoltre si potranno gustare altre pietanze della cucina locale e rilassarsi intorno a querce secolari e ascoltare musica dal vivo, oppure fare una passeggiata verso il centro storico di Cineto o verso il percorso naturalistico della Madonna del Lago. E’ prevista la presenza di un piccolo mercatino dell’ artigianato nelle vicinanze e un parcheggio per camper a disposizione della sera precedente.
Per raggiungere Cineto Romano percorrere la Via Tiburtina fino al Km 53 oppure l’autostrada A24 Roma-L’Aquila uscita Vicovaro-Mandela.
Per maggiori informazioni:
Proloco Cineto Romano
Sito: www.prolococineto.weebly.com
Tel. 347/0359756 – 389/1374423
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.