Torna per la 25a edizione la Sagra del Cinghiale di Certaldo, in provincia di Firenze, dal 10 aprile al 2 maggio 2015.
La sagra del cinghiale a Certaldo nesce nel 1990 quando un gruppo di cacciatori cinghialai mettono insieme le loro forze per dare vita a questa manifestazione che nel corso degl’anni ha riscontrato notevole successo ed è conosciuta anche fuori regione. Associazione Sportiva Dilettantistica “Canard-Fiorentina”, così si chiama l’associazione che la gestisce, è molto attiva nel mondo della beneficenza collaborando con diverse realtà del posto quali:
“Il cuore si scioglie” adozioni a distanza;
Parrocchia di San Tommaso di Certaldo;
Croce Rossa Italiana gruppo donatori di sangue di Certaldo;
Associazione genitori “disabili di Certaldo”;
Associazione autismo “Casa di Ventignano di Fucecchio”;
Associazione per gli aiuti all’Uganda.
Ed infine collaboriamo con l’ANPI nelle loro iniziative volte al valorizzare quello che è stata la resistenza sul nostro territorio durante la seconda guerra mondiale. Il segreto non c’è, se non quello di lavorare duro e con impegno affinché questa sagra abbia sempre più successo. In realtà un segreto ci sarebbe ,le nostre cuoche che sono le nostre madri o le nostre mogli che con la loro maestria e le loro ricette fanno sì che la sagra sia un momento in cui ritrovarsi, gustando piatti come il cinghiale in salmì, le pappardelle, la polenta al sugo di cinghiale, le penne ai funghi.
Da pochi anni serviamo anche il Capriolo al forno che sta riscuotendo enorme successo e molte altre pietanze che non assaggeremmo se non che alla sagra del Cinghiale di Certaldo. La manifestazione si svolge in Viale Matteotti n.201, presso il Centro Comunale Polivalente, un locale di recente costruzione con tutti i confort del caso, ampio parcheggio e adiacente, la pista ciclabile e il parco di Canonica dove si può fare una bella passeggiata gustando il paesaggio della città del Boccaccio.
Per Informazioni:
Tel. 333/3482583 – 347/4513158
Web: sagradelcinghialecertaldo.it
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.